Categorie: Il fatto

Troppo verde, Francesco!

di - 19 Giugno 2015
Il Presidente Obama lo applaude, e lo aspetta alla Casa Bianca, mentre moglie e prole a Milano sono elette “regine” dell’Expo. Parliamo di Papa Francesco, che avanti di questo passo non sarà buono ma buonissimo, e che cento ne dice e altrettante ne fa. E che ora rilascia al mondo un’Enciclica che per alcuni è una manna dal cielo (da Greenpeace a Legambiente), per altri sarà una vera maledizione.
Francesco se la prende con le banche (ovviamente con i toni che gli competono), e chiede di rallentare il passo, visto che sui popoli (leggi Grecia, in primis) pendono i prezzi per il salvataggio degli istituti di credito. E poi via il consumismo, via la crescita ad ogni costo, via gli integralismi e largo agli esclusi (e alle pecorelle smarrite no?).
E poi, punto per cui anche il Presidente degli Stati Uniti loda il “Laudato sii” del Pontefice, è quello della rivoluzione “green”. Bergoglio infatti rivolge un doppio appello per una “conversione ecologica”, perché si protegga la casa comune dell’uomo contro il riscaldamento climatico e i danni ambientali, e affinché cambi il modo di sviluppare il pianeta, che deve diventare sostenibile e integrale e che ammortizzi l’esaurimento di risorse che causano nuovi conflitti (dunque via anche il petrolio?).
Insomma, Papa Francesco ne ha una per tutti, e non perde le rime per portare alla luce quel mondo di “pace” che ogni buon cuore sogna. E la parola d’ordine sembra proprio “rallentare” insieme. Forse per essere più malleabili? Disponibili a un dialogo? O ad una dittatura? Non poteva mancare, poi, richiesta di creare reti comunitarie contro il degrado e l’inequità per evitare di soccombere al consumismo. “Umanità-ambiente”, insomma, sono i cardini di questo nuovo testo, un titolo che sarebbe potuto andare bene per qualche biennale degli anni Settanta e che forse ritorna prepotentemente oggi. Con l’idea non troppo sottile che Bergoglio, dietro le belle e sante parole, stia facendo di tutto per riportare la Chiesa decaduta agli alti ranghi del potere (come se ancora non lo detenesse), per immischiarsi come e più di prima alla vita laica e pubblica di mezzo mondo. Applausi, ma da queste parti prestiamo attenzione caro Francesco. (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48