Categorie: Il fatto

Turchia e sangue

di - 29 Giugno 2016
Istanbul è la porta orientale d’Europa. La Turchia non è in Europa, come non lo è mai stata fino in fondo la Gran Bretagna, oggi meno che mai, ma in entrambi i casi – del continente su cui poggia anche l’Italia – fanno parte simbolica e non solo anche questi Paesi.
La Turchia ha un governo che impedisce di diffondere informazioni e immagini sui luoghi dove sono stati ammazzati, di nuovo, dozzine di umani, per mano di tre attentatori che si sono fatti saltare in aria, mentre gli altri sono stati uccisi dalla polizia. Ancora una volta un aeroporto, ancora una volta uno scalo e un terminal internazionale, per aumentare la paura di viaggiare, di incontrarsi, di scambiarsi cultura. Passeggeri barricati nei negozi di Ataturk, panico, e ora la chiusura, esattamente come a Bruxelles.
Si parlerà di matrice islamica, con il ministro della Giustizia turco Bekir Bozdag che ha già parlato di “terrorismo”: una bella scoperta, se non altro perché chiunque compia un’azione del genere, per qualsiasi motivo, è il terrore che vuole suscitare.
Chissà se ora pregheremo tutti, come per Parigi e Bruxelles, o se ancora una volta i morti turchi passeranno un poco in secondo piano, come quelli di 20 giorni fa accanto all’Università, come quelli di Sultanahmet, come quelli che erano rimasti colpiti sulla strada dello shopping dietro piazza Taksim, Istiklal, o come quelli rimasti sulle strade di Ankara.
Difficile, ora, pensare a che sarà domani, se non che un altro pezzetto della nostra libertà scompare, preda dell’ultimo fanatismo, della ribellione, o della rabbia cieca che invece di tentare di colpire chi di dovere dimostra la sua stupidità, e la sua forza, in mezzo alla vita vera. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40