Categorie: Il fatto

Turismo: siamo pari?

di - 8 Aprile 2016
Si sa, la vita non è fatta di dati, e forse nemmeno il turismo. Eppure, ogni tanto, fa bene fare qualche conto. Ci stanno pensando in queste ore a Pietrarsa, dove si tengono gli annuali “Stati Generali del Turismo”. E che si dice? Che in Italia gli ingressi da parte dei turisti internazionali sono aumentati del 3 per cento rispetto al 2014 e la spesa viaggia quasi a un più 5 per centi, per una movimentazione totale di indotto che arriva dai clienti stranieri a quota 35 miliardi di euro.
“Le entrate turistiche rappresentano il 7,2 per cento del totale dell’export italiano, dato che ci vede in linea con Paesi come la Francia e il Regno Unito, dove le entrate turistiche rappresentano rispettivamente il 7,8 per cento e il 7,4 dell’export totale”, si legge nella nota stampa. Ma come? Il “Paese con più tesori, arte, storia del mondo” – per citare un claim tutt’ora in voga – fa meno di Regno Unito e Francia che, parliamoci chiaro, offrono senz’altro meno?
Ebbene sì, e ci bruciano anche Paesi europei con una minore tradizione manifatturiera dove il turismo va bene oltre, in alcuni casi, del 20 per cento dell’export totale, come ad esempio la Grecia, la Spagna, il Portogallo.
Insomma, va bene ma non troppo, se proprio vogliamo fare le pulci. Anche perché, com’è possibile che nelle aree del Mezzogiorno si rechi solo il 15 per cento degli arrivi dall’estero? E perché non riuscire a catalizzare ulteriormente quei 171 miliardi di euro che rappresenta il flusso con effetti diretti, indiretti e indotti e che forma quasi il 12 per cento del PIL nazionale e la stessa percentuale in fatto di occupazione? (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30