Categorie: Il fatto

Tutti colpevoli?

di - 11 Luglio 2016
Diverso da chi? E perché? Emmanuel Chidi Namdi diverso perché nero, perché la compagna è una “scimmia” agli occhi di un altro diverso: l’ultrà (ma poi, anche questo, che conta?) Amedeo Mancini, che ha dimenticato il rispetto per la civiltà.
Ha detto bene il vescovo del paese marchigiano: la vittima è anche l’aggressore. Che non solo ora va punito, ma rieducato da quella società che, per un motivo o per l’altro, dal più piccolo nucleo al più grande nucleo, non è riuscito a renderlo una persona “umana”. Figuriamoci una scimmia.
Poco importa, in realtà, che si tratti di un ultrà o di chiunque altro: un insulto e le botte sarebbero state condannabili a qualunque uomo di qualunque grado culturale ed estrazione sociale. E invece, anche in questo caso, sembra che l’appartenenza a una categoria sia discrimine per imputare azioni. La stessa appartenenza alla categoria dei “negri”, delle “scimmie africane” alla quale, secondo Mancini, appartengono Namdi e moglie.
Ed ecco che la frittata è fatta. Al di là della cronaca nera, al di là delle commozioni, della politica che ha preso posto tra le navate della cattedrale di Fermo, con Laura Boldrini, Maria Elena Boschi e il vice presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il messaggio di Francesco che ha ricordato «Dio ci dirà: quel migrante che tanti volevano cacciare ero io», bisogna davvero chiedersi nel profondo chi, cosa, perché e come sia necessario cacciare dalla nostra percezione. Falsata, tra “negri” e “ultrà”, da una parte e dall’altra, da media, inculturazione, ciarpame sociale. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30