Categorie: Il fatto

Tutti colpevoli?

di - 11 Luglio 2016
Diverso da chi? E perché? Emmanuel Chidi Namdi diverso perché nero, perché la compagna è una “scimmia” agli occhi di un altro diverso: l’ultrà (ma poi, anche questo, che conta?) Amedeo Mancini, che ha dimenticato il rispetto per la civiltà.
Ha detto bene il vescovo del paese marchigiano: la vittima è anche l’aggressore. Che non solo ora va punito, ma rieducato da quella società che, per un motivo o per l’altro, dal più piccolo nucleo al più grande nucleo, non è riuscito a renderlo una persona “umana”. Figuriamoci una scimmia.
Poco importa, in realtà, che si tratti di un ultrà o di chiunque altro: un insulto e le botte sarebbero state condannabili a qualunque uomo di qualunque grado culturale ed estrazione sociale. E invece, anche in questo caso, sembra che l’appartenenza a una categoria sia discrimine per imputare azioni. La stessa appartenenza alla categoria dei “negri”, delle “scimmie africane” alla quale, secondo Mancini, appartengono Namdi e moglie.
Ed ecco che la frittata è fatta. Al di là della cronaca nera, al di là delle commozioni, della politica che ha preso posto tra le navate della cattedrale di Fermo, con Laura Boldrini, Maria Elena Boschi e il vice presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il messaggio di Francesco che ha ricordato «Dio ci dirà: quel migrante che tanti volevano cacciare ero io», bisogna davvero chiedersi nel profondo chi, cosa, perché e come sia necessario cacciare dalla nostra percezione. Falsata, tra “negri” e “ultrà”, da una parte e dall’altra, da media, inculturazione, ciarpame sociale. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47