Categorie: Il fatto

Tutto il mondo ne parla

di - 22 Luglio 2016
Ripristinerò forza e sicurezza, sarò la voce dei dimenticati, renderò l’America grande ancora, ridurre il debito pubblico, gli ingressi dei clandestini, riduzione delle tasse, investimenti in infrastrutture, basta accordi con i Paesi del “Califfato” islamico, tutela per i diritti di tutti, compresi i gay di cui si parla per la prima volta. Ecco la miscela esplosiva di Donald Trump, pugno di ferro moderato, che da poche ore è ufficialmente in corsa per la Casa Bianca. Un discorso lunghissimo, che ha incollato alla televisione trenta milioni di americani, per battere quell’avversaria contro cui sono stati usati toni più morbidi, quasi se ora Mister Trump abbia davvero capito (o chi per lui) che il terreno è minato e quel che conta sono le promesse. Che devono coinvolgere tutti, e che a ben guardarci sono le stesse “moderate” idee che usa anche la Clinton. L’ultima versione di quello che potrà essere il Presidente, insomma, è quasi all’acqua di rose rispetto al vecchio rabbioso che da un anno fa discutere e impallidire il mondo. Poco importa però: oggi tutto il mondo ne parla, e ne parlerà.
Certo, da quelle parti bisognerà rendere compatto un partito, certo si dovranno mettere in atto strategie, certo anche Trump forse dovrà “sconfinare” in idee non sue per far contento anche l’altro elettorato, ma questo passo a pochi mesi dalle elezioni non può che essere visto come una vittoria. La sua. (MB)

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30