Categorie: Il fatto

Tutto il mondo ne parla

di - 22 Luglio 2016
Ripristinerò forza e sicurezza, sarò la voce dei dimenticati, renderò l’America grande ancora, ridurre il debito pubblico, gli ingressi dei clandestini, riduzione delle tasse, investimenti in infrastrutture, basta accordi con i Paesi del “Califfato” islamico, tutela per i diritti di tutti, compresi i gay di cui si parla per la prima volta. Ecco la miscela esplosiva di Donald Trump, pugno di ferro moderato, che da poche ore è ufficialmente in corsa per la Casa Bianca. Un discorso lunghissimo, che ha incollato alla televisione trenta milioni di americani, per battere quell’avversaria contro cui sono stati usati toni più morbidi, quasi se ora Mister Trump abbia davvero capito (o chi per lui) che il terreno è minato e quel che conta sono le promesse. Che devono coinvolgere tutti, e che a ben guardarci sono le stesse “moderate” idee che usa anche la Clinton. L’ultima versione di quello che potrà essere il Presidente, insomma, è quasi all’acqua di rose rispetto al vecchio rabbioso che da un anno fa discutere e impallidire il mondo. Poco importa però: oggi tutto il mondo ne parla, e ne parlerà.
Certo, da quelle parti bisognerà rendere compatto un partito, certo si dovranno mettere in atto strategie, certo anche Trump forse dovrà “sconfinare” in idee non sue per far contento anche l’altro elettorato, ma questo passo a pochi mesi dalle elezioni non può che essere visto come una vittoria. La sua. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30