Categorie: Il fatto

Uh la la, il teletrasporto!

di - 5 Novembre 2015
Caro Mark, grazie! Grazie per l’ultima promessa mancata, ovvero quella del teletrasporto. Già, il nostro titolo ironico la dice piuttosto lunga sul nuovo progetto di Mister Zuckerberg, annunciato dal Cto della compagnia Oculus VR – Facebook, Mike Schroepfer, in occasione del Dublin Web Summit. Di che si tratta? Di “Oculus Rift”, una sorta di teletrasporto che svilupperà una tecnologia virtuale in grado di ingannare i sensi facendo credere di essere in un luogo in cui in realtà non si è.
Accidenti, e c’è ancora qualcuno che applaude.
Sinceramente la storia sembra ben vecchia, e decisamente poco visionaria, e chissà che da qui al 2016, anno in cui è previsto l’arrivo del visore sugli scaffali, qualcuno il teletrasporto non lo metta in atto davvero scientificamente e non solo tramite un dispositivo che generi un’esperienza fake.
Siamo cinici? Forse. Siamo troppo “vecchi”? Chissà. Ma questa storia delle  tecnologie “immersive” di realtà virtuale, che possa rendere possibile il collegamento tra chiunque, ovunque nel mondo, senza una traccia di umanità, ha veramente qualcosa da datato, di distopico e, anche, di inutile. Ma l’immaginazione, il sogno e la necessità del contatto, dove l’avete persa? E soprattutto, come pensate di recuperarla? (MB)
 

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14