Categorie: Il fatto

Uh la la, il teletrasporto!

di - 5 Novembre 2015
Caro Mark, grazie! Grazie per l’ultima promessa mancata, ovvero quella del teletrasporto. Già, il nostro titolo ironico la dice piuttosto lunga sul nuovo progetto di Mister Zuckerberg, annunciato dal Cto della compagnia Oculus VR – Facebook, Mike Schroepfer, in occasione del Dublin Web Summit. Di che si tratta? Di “Oculus Rift”, una sorta di teletrasporto che svilupperà una tecnologia virtuale in grado di ingannare i sensi facendo credere di essere in un luogo in cui in realtà non si è.
Accidenti, e c’è ancora qualcuno che applaude.
Sinceramente la storia sembra ben vecchia, e decisamente poco visionaria, e chissà che da qui al 2016, anno in cui è previsto l’arrivo del visore sugli scaffali, qualcuno il teletrasporto non lo metta in atto davvero scientificamente e non solo tramite un dispositivo che generi un’esperienza fake.
Siamo cinici? Forse. Siamo troppo “vecchi”? Chissà. Ma questa storia delle  tecnologie “immersive” di realtà virtuale, che possa rendere possibile il collegamento tra chiunque, ovunque nel mondo, senza una traccia di umanità, ha veramente qualcosa da datato, di distopico e, anche, di inutile. Ma l’immaginazione, il sogno e la necessità del contatto, dove l’avete persa? E soprattutto, come pensate di recuperarla? (MB)
 

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40