Categorie: Il fatto

Un buon passo per Roma?

di - 14 Aprile 2016
Il Valle, prima dello sgombero, aveva portato a Roma spettacoli e cultura. Macao, a Milano, per una manciata di giorni aveva restituito alla città lo scheletro del grattacielo Galfa, e che ora in barba ad Expo e affini, è di nuovo un rudere contemporaneo. Era capitato anche al Cinema Maestoso, sempre nella città lombarda, poi sgomberato e attualmente riverniciato di fresco, ma ancora deserto. Era accaduto, ancora a Roma, al Cinema America, occupato da un gruppo di giovani poi fatti sgomberare e che oggi hanno in gestione la Sala Troisi, grazie alla vittoria di un bando pubblico.
Sono entrati nella legalità, certo, ma con il loro atto – ormai vecchio di cinque anni e “fuori legge” – hanno contribuito a salvare un pezzo di storia della Capitale, quello che in apparenza, con la tutela delle sale storiche, sta cercando di fare anche il Mibact. «Cinque anni fa abbiamo formato un’assemblea convinti che ci fosse l’esigenza politica di avviare un nuovo percorso in città, pratico e pragmatico, con l’obiettivo di mappare gli spazi abbandonati, salvarli e restituirli alla cittadinanza come nuovi luoghi culturali polivalenti. Siamo stati sgomberati, ghettizzati, hanno tentato di sfiancarci, ma oggi abbiamo vinto il bando per l’assegnazione della Sala Troisi di via Induno, esclusivamente sulla base della nostra storia e della nostra idea di spazio culturale e sociale polivalente. Oggi proseguiamo ancora con la nostra identità e spensieratezza, quella “Brutta, sporca e cattiva”, di chi è pronto a tutto per ciò in cui crede», ha spiegato  Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo Cinema America.
Un piccolo (o grandissimo) risultato, che oggi all’ex Induno diverrà – almeno nelle premesse – un laboratorio di rapporti sociali, un presidio di ragazzi a tutela dei territori e di valori come l’antifascismo e l’antirazzismo. E il Piccolo America continuerà ad essere una realtà sociale in grado di muoversi liberamente a Roma e di aprire altri spazi, restituendo luoghi alla cultura. E di questi tempi, i piccoli esempi, nella Capitale vanno presi molto sul serio. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30