Categorie: Il fatto

Un Paese di fatto

di - 12 Maggio 2016
Non c’è la possibilità di adottare, nemmeno il figlio biologico del partner, ma c’è la possibilità della comunione dei beni, l’obbligo all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione, ma non c’è obbligo di fedeltà, tant’è che su questo “scabroso” punto il PD sta pensando di annullare il comma anche alle coppie etero che si unisco civilmente. C’è la pensione di reversibilità e il Tfr maturato che spetta al partner dell’unione in caso di decesso, mentre meno di zero ci sarà la possibilità di utero in affitto. Sono tanti i punti discussi, e ancora discutibili, in fatto di Unioni Civili, ma fatto sta che da oggi, 12 maggio 2016, l’Italia arriva al nocciolo della questione – a 32 anni dall’Olanda, per esempio – in tema di uguaglianza e di diritti.
Se ne dica quel che si vuole, ma l’Italia, per certi versi, è un Paese un po’ più sano dove poter vivere. Quel che resterà da combattere, a margine di una notizia che non è propriamente una notizia, ovvero che se non fosse passata ora saremmo stati lo zimbello d’Europa, molto di più che per i “Belluscone” di turno passati negli anni al Governo, è la diffidenza e l’omofobia serpeggiante, quel “sentire comune” che imperversa ancora in tanta Italia, perché non tutto il Paese è Milano, Bologna e Torino e gli “alieni” permangono nella mente comune, incitata e fomentata dai cattolici, dai vescovi, dalla signora Binetti di turno che torna a fare capolino come “madrina della morale” in queste occasioni.
Ci sarà da lavorare parecchio, sulla percezione comune e sull’ignoranza. Auguri a tutti.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09