Categorie: Il fatto

Una nuova storia a metà

di - 16 Marzo 2016
Il Myanmar ha un nuovo presidente: è il consigliere del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, Htin Kyaw, 70 anni, designato dalla Lega nazionale per la democrazia, il partito della stessa Suu Kyi (risultata ineleggibile per la sua doppia residenza all’estero).
Ed è proprio merito della donna se il suo “uomo di fiducia” ha preso il suo posto, braccio destro della figura che ha tenuto in scacco i militari per due decenni, dagli arresti domiciliari. Compagno di università a Oxford, è anche stato il suo autista. E, come in tutte le storie di potere e dolore, al momento della proclamazione di Kyan, Aung non ha proferito parola, ma si è limitata a sorridere e ad applaudire. «Che sia una vittoria del popolo e della democrazia», sono state le prime parole del neo presidente, che sarà affiancato da un vice che, invece, viene dall’esercito.
Quel che è vero è che, nel nuovo futuro della Birmania, Kyan sarà non solo l’uomo-chiave, ma anche l’uomo-ombra: il “fantasma” ingombrante che guiderà il Paese sarà ovviamente Aung San Suu Kyi. Strane dinamiche di una dittatura che scompare, ma che si serve di una “intracciabilità” per il nuovo futuro. Un angolo ancora buio, sperando che possa cambiare un po’ il futuro. (MB)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48