Categorie: Il fatto

Una nuova storia a metà

di - 16 Marzo 2016
Il Myanmar ha un nuovo presidente: è il consigliere del premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, Htin Kyaw, 70 anni, designato dalla Lega nazionale per la democrazia, il partito della stessa Suu Kyi (risultata ineleggibile per la sua doppia residenza all’estero).
Ed è proprio merito della donna se il suo “uomo di fiducia” ha preso il suo posto, braccio destro della figura che ha tenuto in scacco i militari per due decenni, dagli arresti domiciliari. Compagno di università a Oxford, è anche stato il suo autista. E, come in tutte le storie di potere e dolore, al momento della proclamazione di Kyan, Aung non ha proferito parola, ma si è limitata a sorridere e ad applaudire. «Che sia una vittoria del popolo e della democrazia», sono state le prime parole del neo presidente, che sarà affiancato da un vice che, invece, viene dall’esercito.
Quel che è vero è che, nel nuovo futuro della Birmania, Kyan sarà non solo l’uomo-chiave, ma anche l’uomo-ombra: il “fantasma” ingombrante che guiderà il Paese sarà ovviamente Aung San Suu Kyi. Strane dinamiche di una dittatura che scompare, ma che si serve di una “intracciabilità” per il nuovo futuro. Un angolo ancora buio, sperando che possa cambiare un po’ il futuro. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30