Categorie: Il fatto

Uno, dieci, cento artisti!

di - 22 Aprile 2016
La pulce nell’orecchio l’ha messa Vanity Fair, che si è messo a spulciare non solo dove l’Italia ha vinto, ma anche dove ha fallito. Già, perché se quest’anno nella lista appena rilasciata dal Time, che racconta delle 100 persone più influenti del mondo ci sono lo stilista Riccardo Tisci e la scrittrice Elena Ferrante, dal 2004 sono stati solo lo 0,6 per cento i personaggi del Belpaese inseriti nella lista. Quel che è vero, però, è che in questi anni sono stati per la maggior parte personalità che molto hanno a che fare con il mondo dell’arte a salire sugli scudi del prestigioso giornale inglese: nel 2006 ci furono per esempio la coppia Bertelli-Prada, e anche Renzo Piano. Di Mario Monti e Mario Draghi, che salirono alla ribalta della classifica nel 2010, scusate ma all’atto pratico oggi resta ben poco. Si sà, è così: l’arte sfida il tempo, e la politica temporanea muore con i suoi leader, come è giusto che sia. Dunque, qual è la lezione? Che forse, sull’arte, l’Italia dovrebbe oltremodo puntare, perché è ancora una di quelle attività che riescono molto bene agli attenti “agitatori” della penisola (come ha definito Donatella Versace Riccardo Tisci, nel ritratto scritto per il magazine).
Oggi, nella top 100 di quelli che contano c’è Yayoi Kusama. Certo, sono complici le sue quotazioni, le sue infinite mostre, pubblicazioni, la sua icona e iconografia, e ancora una volta ci potremmo perdere nel perché e nel per come non ci sono personalità fortissime che concorrono portando l’Italia in alto. E invece vorremmo sperare che, con un bel lavoro e una nuova “disposizione” politica, nelle prossime edizioni qualcuno in più possa portare la bandiera tricolore, di nuovo. (MB)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00