In Francia, diversamente dall’Italia, il fumetto per bambini e ragazzi ha una grande varietà e soprattutto una certa autonomia dagli stereotipi disneyani. Tra le diverse riviste che pubblicano mensilmente fumetti per i più piccoli una delle più famose è DLire della casa editrice Bayard. Il giornalino formato tascabile contiene storie brevi firmate da diversi autori, che poi vengono raccolte in albetti. Tra i personaggi più recenti uno dei miei preferiti é Ariol.
Ariol è un asino, ma le sue sono le piccole avventure quotidiane di un bambino che va a scuola. Così eccolo impegnato nella difficile impresa di alzarsi quando fuori é ancora buio e in quella di sopravvivere all’ora di ginnastica, e poi alle prese con la timidezza che lo coglie ogni volta che si trova vicino alla bella Pétula, irascibile maialina di cui è segretamente innamorato.
Disegnate con il tratto leggero e i colori essenziali di Marc Boutavant quelle di Ariol sono piccole istantanee di vita infantile, al tempo stesso dolci e divertentissime, scritte con grande delicatezza da Emmanuel Guibert, già sceneggiatore di un’altra serie molto divertente, sempre per Bayard, ovvero Sardine de L’espace, illustrata da Joann Sfar e tradotta in Italia da Mondadori.
La serie di Ariol è ideata per i bambini ma può divertirvi anche se siete grandi: le storie evocheranno facilmente ricordi di quell’epoca in cui, nel cortile della scuola elementare, si facevano giochi stupidi e in cui ognuno era segretamente innamorato di una maialina permalosa.
Se non andate di frequente in Francia potete procurarvi questi e gli altri albi francesi che vi segnalerò in diversi modi: ordinando direttamente dal sito bayard-presse.com, cercando nella vostra città una libreria commissionaria internazionale, una libreria del circuito Fnac oppure una libreria francese. Librerie francesi ce ne sono senz’altro a Milano e a Roma, dove di recente ha aperto anche una fumetteria specializzata in bande dessinée: L’Aventure, in via del Vantaggio 21, vicino a Piazza del Popolo.
davide calì
link correlati
Bayard-presse
Emmanuel Guibert
Le petit monde de Joann Sfar
davide calì
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…
Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…
Era all'asta a New York. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la casa d'aste per garantirsi il…
Visualizza commenti
Che bella questa nuova rubrica!!!! Evviva i fumetti per bambini e i personaggi dolci e buffi come Ariol