Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Ariol e gli altri

di - 30 Settembre 2005

In Francia, diversamente dall’Italia, il fumetto per bambini e ragazzi ha una grande varietà e soprattutto una certa autonomia dagli stereotipi disneyani. Tra le diverse riviste che pubblicano mensilmente fumetti per i più piccoli una delle più famose è DLire della casa editrice Bayard. Il giornalino formato tascabile contiene storie brevi firmate da diversi autori, che poi vengono raccolte in albetti. Tra i personaggi più recenti uno dei miei preferiti é Ariol.
Ariol è un asino, ma le sue sono le piccole avventure quotidiane di un bambino che va a scuola. Così eccolo impegnato nella difficile impresa di alzarsi quando fuori é ancora buio e in quella di sopravvivere all’ora di ginnastica, e poi alle prese con la timidezza che lo coglie ogni volta che si trova vicino alla bella Pétula, irascibile maialina di cui è segretamente innamorato.
Disegnate con il tratto leggero e i colori essenziali di Marc Boutavant quelle di Ariol sono piccole istantanee di vita infantile, al tempo stesso dolci e divertentissime, scritte con grande delicatezza da Emmanuel Guibert, già sceneggiatore di un’altra serie molto divertente, sempre per Bayard, ovvero Sardine de L’espace, illustrata da Joann Sfar e tradotta in Italia da Mondadori.
La serie di Ariol è ideata per i bambini ma può divertirvi anche se siete grandi: le storie evocheranno facilmente ricordi di quell’epoca in cui, nel cortile della scuola elementare, si facevano giochi stupidi e in cui ognuno era segretamente innamorato di una maialina permalosa.
Se non andate di frequente in Francia potete procurarvi questi e gli altri albi francesi che vi segnalerò in diversi modi: ordinando direttamente dal sito bayard-presse.com, cercando nella vostra città una libreria commissionaria internazionale, una libreria del circuito Fnac oppure una libreria francese. Librerie francesi ce ne sono senz’altro a Milano e a Roma, dove di recente ha aperto anche una fumetteria specializzata in bande dessinée: L’Aventure, in via del Vantaggio 21, vicino a Piazza del Popolo.

davide calì

link correlati
Bayard-presse
Emmanuel Guibert
Le petit monde de Joann Sfar

davide calì


Per informazioni:l.aventure@libero.it
Ariol n. 1 – Debout!
Ariol n. 2 – Jeux idiots
Emmanuel Guibert & Marc Boutavant
Bayard Poche, 48 pp. a colori, euro 5,00


[exibart]

Visualizza commenti

  • Che bella questa nuova rubrica!!!! Evviva i fumetti per bambini e i personaggi dolci e buffi come Ariol

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26