Categorie: in fumo

in fumo_vitamina f | Dupuy-Berberian

di - 10 Settembre 2008
In quello che sembra essere un momento decisamente sfortunato, la dea bendata ci mette lo zampino e l’ex investigatore Étienne vince al lotto una cifra da capogiro.
Comincia così Un peu avant la fortune, ultimo album della coppia Dupuy e Berberian, che conosciamo per la bella serie di Monsieur Jean (che purtroppo in Italia non ha avuto molto seguito, forse anche a causa dei continui cambi di casa editrice, che hanno portato il personaggio a uscire prima con Mare Nero, poi con Lizard, quindi con Indypress e infine con Bande Dessinée, senza che nessuno investisse seriamente nel preservarne la serialità) e che qui hanno lavorato su sceneggiatura di Jean-Claude Denis, producendo, dal punto di vista grafico, quello che sembra essere il loro miglior libro in assoluto. Il segno di Monsieur Jean infatti si fa più morbido per amalgamarsi con i colori di Ruby, che mettono in risalto la drammaticità di ogni tavola.
Ma torniamo a Étienne, che prima prende il metrò sbagliato, poi accetta l’invito a casa di uno sconosciuto, poi si fa rapinare del portafoglio. Per fortuna, la sera prima aveva lasciato la casa di amici con indosso la giacca sbagliata. Il biglietto non è andato perso, ma rischia di farlo quando Étienne, per evitare un’ambulanza che procede contromano, finisce nel fiume con la sua auto.
La polizia trova nel portafoglio di Étienne un numero da chiamare in caso d’emergenza: è quello di Laetitia, che corre in ospedale. A questo punto tutto si complica: Étienne si convince che la ex fidanzata si sia fatta viva solo perché avrebbe saputo, in qualche modo, della favolosa vincita. Dopo l’incidente, Laetitia torna a farsi viva con l’intenzione di riallacciare i rapporti con Étienne, e questo rafforza in lui la convinzione che lei sia interessata solo ai suoi soldi. Sarà vero?

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Philippe Dupuy & Charles Berberian – Un peu avant la fortune
Aire Libre, Fleurus 2008
Pagg. 80, € 15
ISBN 9782800138541
Info: airelibre.dupuis.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21