Categorie: in fumo

infumo_vitamina f | Se il fumetto è fai-da-te

di - 12 Settembre 2006

A questo punto se il prodotto finale è soddisfacente si possono fare più copie del fumetto da regalare agli amici diventando così, oltre che produttori, anche distributori.
A proporre questo originale modo di condividere storie a fumetti diffondendo il lavoro di giovani autori è il sito di Self Comics che ora raccoglie i fumetti apparsi on line nei primi due anni di attività in un’antologia cartacea. Le storie sono brevi e raccontano perlopiù stralci di vita quotidiana, pervasa da amori adolescenziali e strane apparizioni. Molte le ragazze protagoniste: c’è Roxy che mastica incessantemente una mollica di pane perché a biologia ha imparato che la saliva scioglie gli amidi in zuccheri (del resto ognuno è libero di assumere i dolci come meglio crede), c’è Mabel alle prese con il senso di inadeguatezza dei suoi 16 anni e c’è Gloria che incontra nientemeno che Gesù il quale non riucirà a fare a meno di mostrare apprezzamento per il suo sprosperoso seno. Interessante U.F.O. di Vanzella e Genovese, storia brevissima che racconta le inquietudini di una ragazza alla quale è appena scaduto il contratto di lavoro a tre mesi e che, come spesso accade di questi tempi, non le sarà rinnovato, e curiosa quella in cui il gatto Catullo graffia la sintassi alle signore del vicinato e spadroneggia negli altrui giardini rubando lettere dell’alfabeto: per risarcire una delle vicine il padrone del gatto le regalerà una bellissima M gotica che non usa da anni. La storia che mi è piaciuta di più è firmata da Luigi Critone che mette in scena quel momento, nella vita di una coppia, in cui lei desidera un bambino e lui ancora non ci aveva pensato. Tra gli autori dell’antologia, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, ci sono oltre a Luca Genovese e Luca Vanzella, ideatori e soci dell’etichetta, Giulia Sagramola, Sara Pavan, Mabel Morri, Manuel De Carli, Simon Panella, Claudio Calia, Luana Vergari. L’unico over 30 è il già citato Luigi Critone che ha appena pubblicato in Francia il suo primo album. Per leggere e stampare le nuove storie cercate il sito selfcomics.com. Se non avete modo o voglia di stampare i fumetti, attraverso il sito si può anche ordinare l’antologia già confezionata.

articoli correlati
C’era una volta la fanzine
link correlati
Self Comics

davide calì


Self Comics – Antologia 2005, AA.VV, 164 pp. b/n, euro 10,50

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00