Tutto comincia in una scuola superiore americana dove un giovane studente secchione ottiene un appuntamento con la ragazza di cui è innamorato che, va detto, ha deciso di sfruttarlo per farsi fare i compiti. L’incontro è fissato in una caffetteria e durante la lunga attesa il giovanotto beve un caffè dopo l’altro. Sarà proprio il caffè, ricavato da piantagioni transgeniche irrorate di ddt e accidentalmente esposte a radiazioni cosmiche a trasformarlo in un bizzarro supereroe dalla tazzina sulla testa. Iniziano così le avventure di Too Much Coffee Man di Shannon Wheeler, supereroe ipercaffeinato che affronta imprese epiche, come scegliere la carta igienica al supermercato cercando logicità nella figura illustrata sulla confezione. In realtà l’eroe caffeinomane non ricalca il modello della parodia classica, forse non è nemmeno una parodia vera e propria e proprio questo lo rende decisamente originale: Too Much Coffee Man più che tentare di salvare il mondo monologa rivolto ai lettori cercando di risolvere grandi quesiti filosofici, senza dimenticare di dare qualche consiglio per azzerare il debito nazionale. Tra una storia e l’altra l’eroe ne approfitta per illustrare ai lettori i principi dell’effetto placebo mentre delega a un cane di passaggio la spiegazione della teoria anarchica. Il caffè è ovviamente un elemento comune a tutti i racconti,
articoli correlati
Caffe e sigarette al cinema
link correlati
Too Much Coffee Man
davide calì
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…