Categorie: #iorestoacasa

“Iohocuradite”: 26 parole e 26 artisti per Palermo

di - 28 Aprile 2020

Iohocuradite è un nuovo progetto di raccolta fondi che immagina un nuovo inizio a partire da un abecedario: 26 parole per 26 artisti facendo nascere una riflessione e un dialogo collettivo sul periodo attuale dove il linguaggio diventa strumento di confronto e resistenza.

Esaltare l’amore, la cura e l’attenzione verso l’altro sono le intenzioni e i desideri di Lorenzo Barbera, Ignazio Mortellaro e Agata Polizzi, cercando di sottolineare lo squilibrio esistente tra povertà e ricchezza, paura e autorità, solitudine e vecchiaia. Disuguaglianze che sono centrali nell’azione e nel pensiero di chi crede nella comunità e nella solidarietà.

Gli artisti che hanno aderito sono Salvatore Arancio, Francesco Arena, Stefano Arienti, avaf (Assume Vivid Astro Focus), Per Barclay, Bianco-Valente, Francesco De Grandi, Stefania Galegati, Gelitin, Alfredo Jaar, Gili Lavy, Renato Leotta, Loredana Longo, Domenico Mangano e Marieke Van Rooy, Eva Marisaldi, Masbedo, Concetta Modica, Liliana Moro, Ignazio Mortellaro, Benedetto Pietromarchi, Alfredo Pirri, Francesco Simeti, Michal Rovner, Luca Trevisani, Luca Vitone, Driant Zeneli.

Liliana Moro, – N – Nessuno, 2020, collage, courtesy l’artista e #iohocuradite

Palermo è una città complessa, dotata di un’immensa ricchezza culturale che si accompagna alla sua società multiculturale; una città quindi scandita da differenze e difformità che alimentano però la sua fortuna e opportunità. Palermo infatti, come la Sicilia in generale, è sempre stata terra di passaggio e di scambio di popoli, civiltà, cultura e storia rendendola così una città facile da osservare ma difficile da comprendere. Palermo è una città che nasconde in ogni angolo e via il sapore di diverse culture che si incontrano sposandosi perfettamente: Palermo è un mosaico di identità con un sincretismo di culture che caratterizza le strade, l’architettura e l’ecosistema naturale riconoscendo in questo il suo punto di forza e di orgoglio. La cultura quindi diviene strumento di confronto, di conoscenza dell’altro, di superamento delle differenze affinché venga raggiunta una convivenza pacifica. Questa città-mosaico, in cui ogni tessera diviene espressione di un mondo diverso, si presenta come luogo fertile e florido ad accogliere artisti che rimangono sempre meravigliati ed estasiati assaporando la vita di questa città. #iohocuradite infatti si è rivolto ad artisti che in questi anni sono transitati da Palermo, contribuendo con il loro lavoro a lasciare una traccia sul suo tessuto culturale. Gli artisti, e l’arte, hanno contribuito, ancora una volta, a rendere Palermo una città in cui regna la convivialità e un senso di profondo calore (non solo termico!).

Michal Rovner, – F – Fragilità, 2020, pigmenti su tela, courtesy l’artista e #iohocuradite

La pagina Instragram @iohocuradite diviene la galleria virtuale in cui sono esposte le opere degli artisti: ad ognuno dei 26 artisti prescelti, è stata assegnata una parola da cui ha preso vita un’opera d’arte. Il linguaggio quindi diviene un sentimento carico di significato trasformando un’azione intellettuale in agire solidale: collegandosi alla pagina Instagram sarà possibile scegliere la propria opera da acquistare ad un prezzo speciale, il ricavato verrà interamente devoluto a due associazioni di volontariato – Gli Angeli della Notte ONLUS e Comunità di Sant’Egidio Palermo ONLUS – operanti nella città di Palermo. Il progetto nasce dalla necessità di non voler restare indifferenti di fronte alle difficoltà che il Covid-19 ha trascinato con sé. Avere cura di quelle persone che, purtroppo, sempre più spesso, divengono invisibili di fronte allo stato e alla società. #iohocuradite mette al primo posto l’amore, il riguardo e un aiuto concreto, come il cibo, un bisogno essenziale e primario che non dovrebbe mai venir meno a nessuno e in nessun luogo. Un aiuto, perché questa emergenza ci insegni ad essere più generosi, solidali e fiduciosi affinché mai nessuno possa sentirsi solo, abbandonato, inutile ed ignorato.

Il cibo quindi diviene essenziale come il pensiero: senza mangiare si muore, così come si giunge alla morte senza pensare. Attraverso questa narrazione in quarantena, sarà possibile arricchire il mosaico tanto sfaccettato quanto affascinante della città di Palermo.

I donatori potranno inviare la ricevuta del bonifico, che dovrà essere intestato all’associazione scelta, indicando la causale “Donazione #iohocuradite a sostegno dell’emergenza Covid-19” e i propri dati alla mail: iohocuradite@gmail.com.

Gili Lavy, – T – Terra, 2020, stampa fotografica, courtesy l’artista e #iohocuradite

Come donare

Ecco le indicazioni degli organizzatori:

«1. Scegli l’opera e invia una mail all’indirizzo iohocuradite@gmail.com comunicando il lavoro che intendi comprare.
2. Attendi la mail di risposta con conferma della disponibilità dell’opera. NB: si seguirà il principio del “primo arrivato, prima servito”.
3. Ricevuta la conferma procedi effettuando la donazione di importo pari o superiore dell’opera da te scelta alla associazione che preferisci.
4. Inoltra la ricevuta del bonifico a iohocuradite@gmail.com
causale “Donazione #iohocuradite a sostegno dell’emergenza Covid-19”».

IBAN delle associazioni:

Gli Angeli della Notte ONLUS
Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia
IT 20Q 0894604601000009497105

Comunità di Sant’Egidio Palermo ONLUS
IT 18W 0200816530000102895188

Per Barclay, – A – Assenza, 2020, stampa fotografica, courtesy l’artista e #iohocuradite

Condividi
Tag: (Assume Vivid Astro Focus) #iohocuradite Agata Polizzi alfredo jaar Alfredo Pirri Benedetto Pietromarchi bianco-valente Comunità di Sant’Egidio Palermo ONLUS Concetta Modica Domenico Mangano e Marieke Van Rooy Driant Zeneli eva marisaldi Francesco Arena Francesco De Grandi Francesco Simeti Gelitin Gili Lavy Gli Angeli della Notte ONLUS Ignazio Mortellaro Liliana Moro Loredana Longo Lorenzo Barbera Luca Trevisani Luca Vitone masbedo Michal Rovner palermo Per Barclay renato leotta Salvatore Arancio Stefania Galegati Stefano Arienti

Articoli recenti

  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24