L’archivio storico della Reggia di Caserta è consultabile online

di - 22 Febbraio 2019
Grazie a una collaborazione tra il COSME-Centro-Osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa, e la Reggia di Caserta, una parte dell’Archivio storico della Reggia è accessibile online. Nello specifico, al momento sono accessibili e scaricabili le riproduzioni digitali di circa 80mila documenti, corredate di metadati. La loro pubblicazione rientra in un più ampio progetto che ha portato alla digitalizzazione di 300mila documenti.
Al momento la piattaforma di accesso alle fonti già disponibili online non dispone di una funzione di ricerca. I promotori del progetto, che proseguirà fino al 2020, rendono noto che è in corso la sperimentazione del prototipo per la ricerca semantica dei documenti e la costruzione di ontologie. È inoltre in corso di perfezionamento anche il restauro digitale della documentazione scansionata, al fine di migliorare la visibilità delle immagini.
I documenti digitalizzati sono accessibili dal sito del COSME e dalla sezione Archivio Storico del sito web della Reggia di Caserta.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30