Le fotografie storiche della Arab Image Foundation sono disponibili online

di - 1 Giugno 2019
La Arab Image Foundation, ente non-profit con base a Beirut e incentrato sulla fotografia del Medio Oriente, ha lanciato una piattaforma online che rende accessibili, per la prima volta, 55mila immagini della sua collezione. Inoltre, la sede della fondazione, chiusa al pubblico dal 2016, riaprirà questa estate.
Istituita nel 1997 dall’artista libanese Akram Zaatari e dai fotografi Fouad Elkoury e Samer Mohdad, la missione della Arab Image Foundation è quella di raccogliere e conservare le fotografie storiche dell’area mediorientale, fornendo una importante risorsa per la ricerca e per i progetti artistici. Per il momento, sono conservate oltre 500mila immagini, provenienti da più di 300 collezioni in tutto il mondo arabo.
La fondazione ha lanciato il programma di digitalizzazione nel 2016, investendo circa 255mila dollari, con il supporto di una serie di trust, fondazioni e sponsor aziendali e individuali ma, piuttosto che agire semplicemente come un archivio, «la fondazione intende coinvolgere sempre più persone nel processo di documentazione, affinché diventi un’attività collettiva e partecipata», ha commentato ad Art Newspaper il direttore Marc Mouarkech. Di certo, l’attività di conservazione è fondamentale, in un contesto di crescente preoccupazione per la condizione degli archivi e delle collezione, a causa degli sconvolgimenti politici.
In alto: Copyright © Arab Image Foundation

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30