Romarchive è l’archivio da consultare per guardare con occhi diversi la cultura Rom

di - 2 Febbraio 2019
L’arte e la cultura della comunità Rom hanno ricevuto lo spazio che meritavano in un nuovo archivio online: RomArchive.eu. Dal 24 gennaio, sono disponibili in rete una serie di documenti, spazianti dalla letteratura alla danza, che cercano di smantellare le false credenze e i pregiudizi che spesso circondano l’immaginario legato alla comunità Rom, costruito più su cliché e stereotipi affibbiati dagli altri popoli, che su un’effettiva conoscenza della sua cultura, largamente ignorata.
In questo senso, il RomArchive ci viene ulteriormente incontro, essendo scritto sia in inglese sia in tedesco, oltre che in romaní. Il sito include sezioni relative alla persecuzione dei Rom perpetrate dai nazisti e informazioni storiche sul movimento per i diritti civili.
L’archivio ha ricevuto 3,7 milioni di euro di finanziamenti dalla Fondazione Federale Tedesca per la Cultura ed è sostenuto dalla Fondazione Culturale Europea Rom e dal Consiglio centrale di Sinti e Rom tedeschi. Ethel Brooks, membro del comitato consultivo di RomArchive, ha affermato che questa iniziativa rappresenta un grande passo per reclamare la loro cultura e la loro storia, dando l’opportunità di rivedere luoghi comuni ormai radicati.
Il lancio dell’archivio digitale è stato celebrato con un festival di arte Rom all’Akademie der Künste, a Berlino, combinato con l’apertura di un’esibizione di artisti contemporanei, non solo Rom, intitolata “Here to Stay. Stopping Places”. Un’opportunità da cogliere, per riconsiderare una intera popolazione e la sua complessa storia, ingiustamente messa in secondo piano. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15