Romarchive è l’archivio da consultare per guardare con occhi diversi la cultura Rom

di - 2 Febbraio 2019
L’arte e la cultura della comunità Rom hanno ricevuto lo spazio che meritavano in un nuovo archivio online: RomArchive.eu. Dal 24 gennaio, sono disponibili in rete una serie di documenti, spazianti dalla letteratura alla danza, che cercano di smantellare le false credenze e i pregiudizi che spesso circondano l’immaginario legato alla comunità Rom, costruito più su cliché e stereotipi affibbiati dagli altri popoli, che su un’effettiva conoscenza della sua cultura, largamente ignorata.
In questo senso, il RomArchive ci viene ulteriormente incontro, essendo scritto sia in inglese sia in tedesco, oltre che in romaní. Il sito include sezioni relative alla persecuzione dei Rom perpetrate dai nazisti e informazioni storiche sul movimento per i diritti civili.
L’archivio ha ricevuto 3,7 milioni di euro di finanziamenti dalla Fondazione Federale Tedesca per la Cultura ed è sostenuto dalla Fondazione Culturale Europea Rom e dal Consiglio centrale di Sinti e Rom tedeschi. Ethel Brooks, membro del comitato consultivo di RomArchive, ha affermato che questa iniziativa rappresenta un grande passo per reclamare la loro cultura e la loro storia, dando l’opportunità di rivedere luoghi comuni ormai radicati.
Il lancio dell’archivio digitale è stato celebrato con un festival di arte Rom all’Akademie der Künste, a Berlino, combinato con l’apertura di un’esibizione di artisti contemporanei, non solo Rom, intitolata “Here to Stay. Stopping Places”. Un’opportunità da cogliere, per riconsiderare una intera popolazione e la sua complessa storia, ingiustamente messa in secondo piano. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30