Romarchive è l’archivio da consultare per guardare con occhi diversi la cultura Rom

di - 2 Febbraio 2019
L’arte e la cultura della comunità Rom hanno ricevuto lo spazio che meritavano in un nuovo archivio online: RomArchive.eu. Dal 24 gennaio, sono disponibili in rete una serie di documenti, spazianti dalla letteratura alla danza, che cercano di smantellare le false credenze e i pregiudizi che spesso circondano l’immaginario legato alla comunità Rom, costruito più su cliché e stereotipi affibbiati dagli altri popoli, che su un’effettiva conoscenza della sua cultura, largamente ignorata.
In questo senso, il RomArchive ci viene ulteriormente incontro, essendo scritto sia in inglese sia in tedesco, oltre che in romaní. Il sito include sezioni relative alla persecuzione dei Rom perpetrate dai nazisti e informazioni storiche sul movimento per i diritti civili.
L’archivio ha ricevuto 3,7 milioni di euro di finanziamenti dalla Fondazione Federale Tedesca per la Cultura ed è sostenuto dalla Fondazione Culturale Europea Rom e dal Consiglio centrale di Sinti e Rom tedeschi. Ethel Brooks, membro del comitato consultivo di RomArchive, ha affermato che questa iniziativa rappresenta un grande passo per reclamare la loro cultura e la loro storia, dando l’opportunità di rivedere luoghi comuni ormai radicati.
Il lancio dell’archivio digitale è stato celebrato con un festival di arte Rom all’Akademie der Künste, a Berlino, combinato con l’apertura di un’esibizione di artisti contemporanei, non solo Rom, intitolata “Here to Stay. Stopping Places”. Un’opportunità da cogliere, per riconsiderare una intera popolazione e la sua complessa storia, ingiustamente messa in secondo piano. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02