Tra i disegni di Louise Bourgeois, nella mostra online di Hauser & Wirth

di - 2 Aprile 2020

La galleria svizzera blue chip Hauser & Wirth offre, a portata di schermo, un’accurata selezione di disegni della grande artista Louise Bourgeois. Celebre per le sue sculture realizzate su larga scala, come Spider e Maman, Bourgeois è stata anche una prolifica pittrice e disegnatrice.

Per Bourgeois, il disegno era un rituale quotidiano e necessario per registrare, comprendere ed esorcizzare le sue memorie. Attraverso la pratica artistica, un canale che ha sempre considerato terapeutico e curativo, ha saputo toccare ogni aspetto dell’esistenza umana, dalla famiglia alla sessualità, dall’inconscio alla morte. Bourgeois ha creato un linguaggio capace di coniugare narrazione personale e introspezione psicologica e, non a caso, fondamentale è stata l’analisi della sua infanzia, una vera e propria chiave per arrivare al cuore della sua produzione.

Matite e voci di Louise Bourgeois, sul sito di Hauser & Wirth

Descriveva i suoi disegni come «Idee che afferro a metà del volo e poso sulla carta». Le opere scelte da Hauser & Wirth mostrano la profonda interiorità di Bourgeois, che si manifesta attraverso inchiostri, acquerelli e matite. I suoi disegni oscillano sapientemente tra figurazione tradizionale e astrazione, non allontanandosi mai da quella forte tensione presente anche nella produzione scultorea.

Le opere «Articolano diversi stadi del terreno emotivo di Louise Bourgeois: amore, felicità, paura, rabbia e disperazione, così come affermazione del sé e redenzione», spiegano da Hauser & Wirth. Sul sito della galleria, nella sezione Ursula, la rivista d’arte trimestrale di Hauser & Wirth, è possibile leggere un’interessante intervista a Gary Indiana, scrittrice, artista e critica americana che discute degli scritti di Bourgeois, dei suoi incontri con lei e del modo in cui l’artista ha dedicato la vita «A scavare il suo inconscio».

I prossimi appuntamenti online della galleria

“Louise Bourgeois. Disegni 1947-2007” coincide con il lancio “Dispatches”, una raccolta di proposte virtuali con video originali ed esperienze uniche, che mettono in contatto il pubblico virtuale con gli artisti della galleria. Da segnare in agenda è l’inaugurazione virtuale di “George Condo. Drawings for Distance”, in data 3 aprile 2020.

Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Untitled, Louise Bourgeois, 1947
Untitled, Louise Bourgeois, 1951
Untitled, Louise Bourgeois, 1963
Untitled, Louise Bourgeois, 1970
Spit or Star, Louise Bourgeois, 1986
The Family, Louise Bourgeois, 2007

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • AttualitĂ 

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterĂ  Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54