Van Gogh, collezionista sfortunato. La storia, nel nuovo catalogo delle sue stampe giapponesi

di - 8 Giugno 2018
Sapevate che Vincent Van Gogh è stato uno dei collezionisti più importanti di stampe giapponesi? Probabilmente sì e forse dovreste sapere anche che non lo fece per puro diletto ma per interesse commerciale. Così sostengono Chris Uhlenbeck, Louis van Tilborgh e Shigeru Oikawa, autori di Japanese Prints. The Collection of Vincent van Gogh, catalogo appena pubblicato da Thames and Hudson (ordinabile qui su Amazon) per il Van Gogh Museum che, evidentemente, non ha affatto paura di smontare l’immagine romantica del proprio eroe eponimo.
Nel catalogo sono analizzate in dettaglio circa 150 stampe, delle quali se ne ripercorre la storia, dalla realizzazione a fino a quando giunsero nelle mani di Van Gogh. Il grande artista ne comprò circa 660, da Siegfried Bing, di autori come Hiroshige, Kuniyoshi e Kunisada e, per facilitarne la vendita, le espose nel leggendario Café du Tambourin di Parigi, gestito dall’altrettanto famosa Agostina Segatori, modella molto in voga ai suoi tempi, tra le favorite di Edouard Manet e Jean-Baptiste Corot, oltre che compagna dello stesso Van Gogh. Ma tutti sappiamo che Vincent non era un tipo molto fortunato e l’asta si rivelò un disastro. Fortunatamente, era più in gamba come artista che come mercante e fu proprio da quelle stampe invendute che trasse l’ispirazione decisiva per la sua poetica, trasformando un fallimento in una delle cause del suo successo. Ovviamente postumo.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30