Categorie: La foto

120 anni di Berenice Abbott

di - 17 Luglio 2017
Quasi 120 anni fa nasceva a Springfield, in Ohio, Berenice Abbott, una delle maggiori protagoniste della storia della fotografia del Novecento. A New York, dove si era trasferita giovanissima per studiare scultura, strinse una forte amicizia con Man Ray, che seguì fino a Parigi, diventando sua assistente dal 1923 al 1926. Fu proprio in questi anni che incontrò personaggi del calibro di James Joyce, Jean Cocteau e Max Ernst, ma fu il fotografo Eugéne Atget, che in quegli anni documentava i cambiamenti della città da un punto di vista sociale e urbanistico, a influenzare maggiormente i suoi lavori. Negli anni trenta, subito dopo la grande depressione, la Abbott tornò a New York e, ispirata dai lavori del collega francese, iniziò a guardare la Grande Mela con occhi diversi. Le fotografie di questi anni sono paesaggi urbani fatti di luci e ombre, dove è impossibile non percepire le trasformazioni urbane, come la costruzione dei grattacieli, che in poco tempo ridefinirono l’identità della città. Oltre ai ritratti, ecco una New York in bianco e nero negli scatti della serie Changing New York, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia, che fu pubblicata per la prima volta nel 1939.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06