Categorie: La foto

120 anni di Berenice Abbott

di - 17 Luglio 2017
Quasi 120 anni fa nasceva a Springfield, in Ohio, Berenice Abbott, una delle maggiori protagoniste della storia della fotografia del Novecento. A New York, dove si era trasferita giovanissima per studiare scultura, strinse una forte amicizia con Man Ray, che seguì fino a Parigi, diventando sua assistente dal 1923 al 1926. Fu proprio in questi anni che incontrò personaggi del calibro di James Joyce, Jean Cocteau e Max Ernst, ma fu il fotografo Eugéne Atget, che in quegli anni documentava i cambiamenti della città da un punto di vista sociale e urbanistico, a influenzare maggiormente i suoi lavori. Negli anni trenta, subito dopo la grande depressione, la Abbott tornò a New York e, ispirata dai lavori del collega francese, iniziò a guardare la Grande Mela con occhi diversi. Le fotografie di questi anni sono paesaggi urbani fatti di luci e ombre, dove è impossibile non percepire le trasformazioni urbane, come la costruzione dei grattacieli, che in poco tempo ridefinirono l’identità della città. Oltre ai ritratti, ecco una New York in bianco e nero negli scatti della serie Changing New York, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia, che fu pubblicata per la prima volta nel 1939.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30