Categorie: La foto

30 anni di Gordon Parks

di - 2 Maggio 2017
Un nuovo libro celebra il lavoro del fotografo (ma anche giornalista, regista, produttore e attivista politico) Gordon Parks: per più di 30 anni le sue immagini hanno raccontato al mondo ingiustizie, violenze, emarginazione e la lotta degli afroamericani per la conquista dei diritti civili negli Stati Uniti. Gordon Parks – I Am You. Selected Works 1942-1978 rivela la vasta produzione di Parks, che oltre a porre l’accento sulle profonde divisioni della società americana fu un anche un affermato ritrattista e fotografo di moda. Tra i protagonisti dei suoi scatti più famosi ci sono Martin Luther King, Malcom X, Ingrid Bergman e il pugile Muhammad Ali. La raccolta, pubblicata lo scorso mese da The Gordon Parks Foundation, c / o Berlino e Steidl ripercorre i successi del fotografo che catturò da diversi punti di vista mezzo secolo di grandi cambiamenti nella cultura americana. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40