Categorie: La foto

A casa di Frida

di - 11 Novembre 2015
Frida Khalo è nata nel 1907 nella Casa Azul, al numero 247 di calle de Londres, a Coyoacàn, un distretto di Città del Messico soprannominato “Quartiere magico”. E, alla morte dei genitori, nel 1940 torna a viverci con Diego Rivera fino alla sua scomparsa nel 1954. Quattro anni dopo Rivera ha trasformato la Casa Azul in un museo.
Nell’immagine che vedete Frida è nel patio della casa, fotografata  mentre è incinta. Nel giardino Frida teneva le sue scimmiette, i pappagalli e altri animali. L’interno invece, oltre agli studi della coppia, ospitava opere di amici artisti o amati dai due: Klee, Duchamp, Tanguy, Jose Maria Velasco. Ma la Casa Azul è anche uno scrigno biografico di Frida, con le prime foto che risalgono a quando lei ha quattro anni, ancora bambina con le sorelle, poi ragazza e infine adulta con Diego. Ecco una selezione.
Foto Augustin Estrada/Frida Khalo Museum

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00