Categorie: La foto

A testa alta. Mah

di - 23 Settembre 2015
Che I cinesi abbiano una punta di sadismo, beh forse è opinione diffusa. Bimbi a scuola che studiano 8 ore oltre l’orario in classe, operai che lavorano non si sa quante ore. E, nonostante questo, tutti ordinati, disciplinati, che non vola una mosca.
Però quello che vediamo qui, senza sollevare proteste sindacali per il superlavoro (che tanto in Cina non esistono) o denunciare con sdegno maltrattamenti di varia natura, ha semplicemente del ridicolo.
Per raggiungere la corretta postura, queste povere matricole devono starsene immobili con una bottiglia sulla testa. Accade nella provincia di Henan, ma forse accade anche in altri luoghi, in Cina. E c’è da scommetterci che le eventuali altre matricole obbligate a esercizi scriteriati come questo, non abbiano facce tanto più contente di questi poveri disgraziati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02