Categorie: La foto

Abbasso il museo, W la strada!

di - 20 Novembre 2015
Questo è quanto si deve essere detto Julien De Casabianca, artista francese con una decisa antipatia verso i musei e un’altrettanta viscerale passione per la Street Art. Così De Casabianca (nome che sembra di fantasia, ma che si deve in realtà alle sue origine corse) fotografa opere ospitate in alcuni musei e incolla le immagini nelle strade delle città degli stessi musei.
Ma non basta. De Casabianca invita tutti a fare altrettanto: scegliere, fotografare e incollare ai muri delle strade le proprie immagini preferite. È il suo progetto “Outings” mirato a liberare le opere dai musei. E l’invito ha preso piede: dall’Indonesia alla Tasmania, il Brazile e l’America. Tutti a fotografare e a fare collage di strada.
Due cose. La prima: De Casabianca ha un’idea del museo vicina a quella di Papa Francesco: luoghi opprimenti e asfittici e forse è il caso che si aggiorni un po’. La seconda: visto che c’era, poteva scegliere opere migliori. O no?

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58