Categorie: La foto

Ancora tu, Leonardo?

di - 11 Febbraio 2015
La storia è un giallo che più non si può. Forse per questo affascinante più che mai. Parliamo ovviamente del Leonardo (o presunto tale, le analisi lo stabiliranno con certezza) ritrovato dalla Guardia di Finanza di Pesaro in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico di Ancona, nel caveau di un istituto fiduciario di Lugano.
L’opera, scomparsa da cinquecento anni, è una tela raffigurante Isabella D’Este, grande circa 50 centimetri per 60 e che stava, guarda caso, per essere venduta a circa 120 milioni di euro ad un anonimo compratore.
A dir la verità nel 2013 Carlo Pedretti, grande esperto di Da Vinci, l’aveva data per autentica e Sette (il settimanale del Corriere della Sera) ne aveva dato notizia.
Poi, evidentemente, il tesoro ha continuato a essere nomade, o talmente protetto da essere ectoplasmatico. C’è stato infatti più di una voce che aveva ipotizzato che la tela non fosse mai stata dipinta. E ora? La vedremo al Louvre accanto al disegno preparatorio che l’accompagnava? O sarà venduta a qualche privato?

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02