Categorie: La foto

Ancora tu, Leonardo?

di - 11 Febbraio 2015
La storia è un giallo che più non si può. Forse per questo affascinante più che mai. Parliamo ovviamente del Leonardo (o presunto tale, le analisi lo stabiliranno con certezza) ritrovato dalla Guardia di Finanza di Pesaro in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico di Ancona, nel caveau di un istituto fiduciario di Lugano.
L’opera, scomparsa da cinquecento anni, è una tela raffigurante Isabella D’Este, grande circa 50 centimetri per 60 e che stava, guarda caso, per essere venduta a circa 120 milioni di euro ad un anonimo compratore.
A dir la verità nel 2013 Carlo Pedretti, grande esperto di Da Vinci, l’aveva data per autentica e Sette (il settimanale del Corriere della Sera) ne aveva dato notizia.
Poi, evidentemente, il tesoro ha continuato a essere nomade, o talmente protetto da essere ectoplasmatico. C’è stato infatti più di una voce che aveva ipotizzato che la tela non fosse mai stata dipinta. E ora? La vedremo al Louvre accanto al disegno preparatorio che l’accompagnava? O sarà venduta a qualche privato?

Articoli recenti

  • Mostre

Il paese di dopodomani? A Bolzano, da Ar/Ge Kunst

Come si esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista? Fino al 14…

12 Dicembre 2025 0:02
  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, un nuovo monumento per ricordare una delle pagine più buie della storia italiana

137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32
  • Mostre

Hito Steyerl trasforma l’Osservatorio di Fondazione Prada a Milano in una dimensione fantascientifica

Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…

11 Dicembre 2025 17:00
  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35