Categorie: La foto

Ara Güler, l’occhio di Istanbul

di - 29 Aprile 2019
Nato a Istanbul nel 1928, Ara Güler è stato un fotografo documentarista che ha ritratto l’evoluzione della sua città per oltre sessant’anni. Oltre ad aver collaborato con l’agenzia Magnum e importanti riviste come Life, Paris Match e Stern,  nel 1961 è diventato il primo membro turco dell’American Society of Magazine Photographers (ASMP). Scomparso l’anno scorso a novant’anni, Güler ha lavorato anche come fotografo ritrattista, immortalato alcuni dei personaggi più famosi del XX secolo, tra cui Pablo Picasso, John Berger, Winston Churchill e Alfred Hitchcock. Una nuova mostra, in scena alla Saatchi Gallery di Londra, presenta una selezione di immagini del fotografo soprannominato “l’occhio di Istanbul”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30