Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Libero Grassi

di - 17 Maggio 2018
Imprenditore tessile, negli anni ’90 Grassi si oppone al pizzo e a Cosa Nostra, rivendicando la sua dignità di cittadino onesto con una lettera rivolta al “caro estortore”, pubblicata il 10 gennaio 1991 sul Giornale di Sicilia: «Volevo avvertire il nostro ignoto estortore di risparmiare le telefonate dal tono minaccioso e le spese per l’acquisto di micce, bombe e proiettili, in quanto non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia. Ho costruito questa fabbrica con le mie mani, lavoro da una vita e non intendo chiudere …».
La mattina del 29 agosto 1991, mentre si reca al lavoro, viene ucciso in via Alfieri, a Palermo. Dal suo impegno civile e dalla sua lotta – portato avanti dai figli e della moglie Pina Maisano, oltre che da tanti cittadini onesti – nasce “Addio Pizzo”, e viene finalmente riconosciuto il pizzo come reato.
In alto e in homepage: Articolo di Repubblica con appunti, dal fondo Libero Grassi del Centro Studi Siciliano Peppino Impastato.
Dettaglio dal progetto “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 15 giugno al 30 agosto 2018.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51