Categorie: La foto

Archivio Pensiero + Azione | Pio La Torre

di - 3 Maggio 2018
Uomo con un forte interesse per la giustizia sociale, i diritti dei contadini e la legalità, La Torre, insieme al giudice Cesare Terranova, redige la Relazione di minoranza nella quale si chiede per la prima volta la definizione giuridica del reato penale di associazione di stampo mafioso e si propone la confisca dei beni riconducibili alle attività criminali.
Assassinato il 30 aprile del 1982 in auto, insieme al compagno di partito Rosario Di Salvo, dai colpi sparati da alcuni uomini armati in moto, non riuscirà mai a vedere approvato il proprio disegno di legge, che resterà nel cassetto del Parlamento fino al 13 settembre 1982, quando diventerà la legge “Rognoni-La Torre”, n.646/1982.
In alto e in homepage: “Appunti di Pio La Torre per l’elaborazione della legge Rognoni-La Torre sul sequestro dei beni alla Mafia.” Dal fondo Pio La Torre, Istituto Gramsci Siciliano.
Dettaglio dal progetto “Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima” di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 15 giugno al 30 agosto 2018.
Laboratori #Palermodontforget
Progetto #PensieroVsAzione #Evafrapiccini #Connectingcultures #Associazioneisole

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58