Categorie: La foto

Archivio Pensiero+Azione | Giorgio Boris Giuliano |

di - 23 Maggio 2018
Giorgio Boris Giuliano (Piazza Armerina, 22 ottobre 1930 – Palermo, 21 luglio 1979) è stato un poliziotto italiano, funzionario e investigatore della Polizia, capo della Squadra Mobile di Palermo. Con in tasca una laurea in Giurisprudenza e un contratto di lavoro da manager a Milano, decise di fare il concorso in Polizia dopo la strage di Ciaculli, in cui persero la vita agenti della Squadra Mobile di Palermo. Aveva studiato inglese lavorando come cameriere a Londra, ed era stato scelto –  unico poliziotto italiano – per un corso alla scuola di addestramento degli agenti FBI a Quantico, in Virginia. Qui ha avuto la possibilità di conoscere alcuni agenti, con cui poi collaborerà da commissario della Squadra Mobile di Palermo per tracciare il traffico di eroina tra gli USA e la Sicilia.
Tra le intuizioni investigative di Giuliano si ricorda: la scoperta a Palermo del banchiere Michele Sindona, sotto falso nome, che riciclava soldi per Cosa Nostra; la necessità di fare rete con altri corpi di polizia, come la DIA, i Carabinieri, la Criminalpol e l’FBI per scambiare informazioni e costruire il mosaico degli omicidi; infine, Giuliano fu il primo a scoprire il traffico di droga tra la Sicilia, dove veniva raffinata, e gli Stati Uniti dove veniva venduta.
In alto e in homepage: Giuliano. Fotografia dal progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista. Fotografia durante l’addestramento a, Virginia, 1975. Dal fondo privato famiglia Giuliano.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30