Categorie: La foto

Archivio Pensiero+Azione | Giorgio Boris Giuliano |

di - 23 Maggio 2018
Giorgio Boris Giuliano (Piazza Armerina, 22 ottobre 1930 – Palermo, 21 luglio 1979) è stato un poliziotto italiano, funzionario e investigatore della Polizia, capo della Squadra Mobile di Palermo. Con in tasca una laurea in Giurisprudenza e un contratto di lavoro da manager a Milano, decise di fare il concorso in Polizia dopo la strage di Ciaculli, in cui persero la vita agenti della Squadra Mobile di Palermo. Aveva studiato inglese lavorando come cameriere a Londra, ed era stato scelto –  unico poliziotto italiano – per un corso alla scuola di addestramento degli agenti FBI a Quantico, in Virginia. Qui ha avuto la possibilità di conoscere alcuni agenti, con cui poi collaborerà da commissario della Squadra Mobile di Palermo per tracciare il traffico di eroina tra gli USA e la Sicilia.
Tra le intuizioni investigative di Giuliano si ricorda: la scoperta a Palermo del banchiere Michele Sindona, sotto falso nome, che riciclava soldi per Cosa Nostra; la necessità di fare rete con altri corpi di polizia, come la DIA, i Carabinieri, la Criminalpol e l’FBI per scambiare informazioni e costruire il mosaico degli omicidi; infine, Giuliano fu il primo a scoprire il traffico di droga tra la Sicilia, dove veniva raffinata, e gli Stati Uniti dove veniva venduta.
In alto e in homepage: Giuliano. Fotografia dal progetto Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista. Fotografia durante l’addestramento a, Virginia, 1975. Dal fondo privato famiglia Giuliano.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51