Categorie: La foto

Archivio Pensiero+Azione

di - 13 Giugno 2018
“Nel 1975, nella nostra città il numero dei tossicodipendenti da eroina era pressoché inesistente; oggi sappiamo tutti tale numero è compreso tra tremila e quattromila unità. La diffusione dell’eroina esercita nel nostro Paese l’attacco delle forze eversive allo Stato democratico. Giustamente le forze di Polizia vengono mobilitate a combattere l’eversione; si fa più aggressiva, nel contempo la criminalità comune e mafiosa che si organizza e mette a punto una strategia nuova; sequestri di persona su nel Nord e nel centro Italia, raffinerie di eroina sull’isola. Per diversi anni le organizzazioni mafiose svolgono le loro attività pressoché indisturbate…”
Rocco Chinnici è stato un magistrato italiano, ideatore del pool di magistrati antimafia alla Procura di Palermo, capo dell’Ufficio Istruzione di Palermo. Mise i giudici Falcone e Borsellino in condizione di operare nella costruzione di quello che diventò il Maxiprocesso a carico di Cosa Nostra. Chinnici è stato anche il primo ad intuire l’importanza degli incontri con i ragazzi delle scuole, come dimostra il presente documento, per parlare alle nuove generazioni del pericolo di Cosa Nostra, del business della droga, per togliere il consenso popolare al potere mafioso.
La mattina del 29 luglio 1983, proprio uscendo da casa, Chinnici viene ucciso da un’autobomba insieme al maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta, e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi. L’unico superstite fu Giovanni Paparcuri, l’autista.
In alto e in homepage: Discorso di Chinnici agli studenti di un liceo di Palermo. Dal fondo archivistico famiglia Chinnici. Dettaglio dal progetto  Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima di Eva Frapiccini, 2018. Courtesy dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30