Categorie: La foto

Auguri al giovanottone che fa tremare l’Europa

di - 26 Gennaio 2015
“Ha vinto la speranza, contro la paura. Restituiremo la dignità al popolo greco”. Con queste parole Alexis Tsipras ha festeggiato la vittoria che la sua formazione Syriza ha riportato alle elezioni greche di ieri. Una vittoria clamorosa, il più grande travaso di voti da un partito storico, quello socialista, a una formazione nata 11anni fa come coalizione di sigle indipendenti di sinistra, divenuta partito appena tre anni fa, mentre continuava a crescere esponenzialmente.
Neanche 41 anni, ex ingegnere, appassionato di moto, esperto di urbanistica, con quella faccia di uno da cui compreresti un’auto usata, Tsipras rischia di mettere a soqquadro l’assetto europeo. Senza urlare sguaiatamente come si fa dalle nostre parti, senza gridare al lupo al lupo un po’ in sordina, come si fa sempre dalle nostre parti. Fa sognare un futuro diverso. Anche se ieri sera, oltre a quelle prime parole dall’eccitante sapore del riscatto, ha mandato messaggi rassicuranti: “è la vittoria di tutta la Grecia”, con la quale il Paese “ha scritto la storia”.
L’entusiasmo dei vicini di casa, “una faccia, una razza”, è tale che almeno per un giorno non possiamo non unirci a loro. Magari sognando anche noi un futuro diverso. Auguri Alexis! Sicuramente ne hai bisogno. E anche noi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49