Categorie: La foto

Bentornato Mulas

di - 18 Dicembre 2014
Quando scompare nel ’73, Ugo Mulas è già affermato per i suoi ritratti di grandi artisti: Jasper Johns, Calder, Warhol, Duchamp, Fontana, Pino Pascali e per la fotografia di moda e pubblicitaria. Poco si sa invece della sua ricerca che lo porta a sperimentare le potenzialità concettuali della fotografia e che lo confermano compagno di strada di molti artisti. Per esempio, con le azioni di Campo Urbano, che nel 1969  costellano le strade di Como di performance e interventi estetici. Le immagini di quegli anni, dense di un clima di azzardo e di ricerca, i suoi “provini a contatto”, le “verifiche” e tutta la sua “fotografia performativa” sono proposti ora da Lia Rumma, nella galleria di Napoli e in quella di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30