Categorie: La foto

Benvenuti nella casetta dei misteri

di - 2 Maggio 2016
Si chiama Tansitional Object ed è l’installazione sul tetto del Metropolitan Museum , realizzata quest’anno dall’artista britannica Cornelia Parker.
Lei la definisce transizionale perché in realtà è molto ambigua, transitando da una cosa all’altra. Se la si guarda davanti è una casetta in mattoni qualunque, ma un po’ sinistra. Un cinefile non faticherebbe a riconoscere la casa di Psycho dove Norman Bates viveva con il cadavere della madre morta, il cui riferimento peraltro pare essere stato una casupola dipinta da Hopper.
Se la si guarda sul retro, invece, la si coglie nella sua finzione, con i tubi per costruirla, i bidoni eccetera. E sullo sfondo c’è la più sfavillante e deliroius Manhattan che si affaccia su Central Park.
Insomma, l’innocente casetta transita tra parecchi significati. Un buon viatico per l’inizio della settimana dell’arte newyorkese.  

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15