Categorie: Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

di - 20 Settembre 2024

Nato nel 2018 nel quartiere di via Padova, a Milano, il festival Le Alleanze dei Corpi è cresciuto come espressione annuale di un progetto che unisce arti performative e partecipazione sociale, trasformando le comunità e gli spazi che lo accolgono. In un’epoca in cui i confini – linguistici, culturali o di genere – si fanno sempre più stretti e divisivi, il festival, curato da Maria Paola Zedda insieme a Francesca Marconi, Barbara Stimoli, Ilenia Caleo e Lavinia Hanay Raja, invita a una riflessione collettiva sulla decolonizzazione degli spazi, intesa come processo di liberazione e apertura verso il “diverso”, il nuovo, l’inconsueto.

L’Orda Magica è il titolo di questa edizione che prende spunto da due potenti immagini: l’orda d’oro, riferimento al movimento politico degli anni Settanta celebrato da Nanni Balestrini e Primo Moroni, e l’ora d’oro, quel momento della giornata caro ai fotografi in cui la luce si fa magica, trasfigurando il mondo in toni aurei e misteriosi. Tra il giorno e la notte, tra il visibile e l’invisibile, il festival si pone come un luogo di passaggio, in cui le arti si incontrano per riscrivere il presente e immaginare il futuro.

Cinder, Gordon Sharp e Massimo Pupillo

Dal 20 al 22 settembre, il focus Transmateria è il cuore pulsante di questa riflessione: uno spazio di incontro tra artistə, studiosə e cittadinanza per esplorare le potenzialità della materia e capovolgere le gerarchie antropocentriche che dominano il nostro pensiero. In questo contesto, la materia diventa strumento politico e poetico, evoca mondi sommersi e possibilità inesplorate.

Il 21 settembre, la giornata dedicata al magico vede tra i protagonisti Valerie Tameu e la sua esplorazione della spiritualità acquatica e del femminismo nero, mentre Amanda Piña recupera l’antica tradizione maya della tessitura per evocare forme di resistenza indigena all’oppressione coloniale. O ancora, The Garden di Enzo Cosimi invita gli over 65 a giocare con i ricordi, creando un giardino simbolico in cui la vecchiaia e l’infanzia si riflettono a vicenda, in un cerchio di vita che si rinnova.

In chiusura del festival, il 28 settembre, si terrà Notte del Mediterraneo: Suoni e accensioni dalla Palestina al mondo, un incontro per riflettere sulle oppressioni e resistenze che attraversano il Mediterraneo, con artisti come Noura Tafeche e Ismael Condoii. Il tutto culminerà in un set musicale di Mai Mai Mai, che porterà i suoni della sua residenza in Palestina, rielaborando registrazioni ambientali in un’atmosfera densa e visionaria.

ultimabaret, Titta C. Raccagni e Barbara Stimoli

Le Alleanze dei Corpi si conferma come un rito collettivo, un’occasione per mettere in discussione le strutture che delimitano il nostro mondo. È un invito ad attraversare i confini e a immergersi in un orizzonte dove il corpo diventa territorio di lotta, soglia di trasformazione e poesia vivente. In una Milano che cambia, questo festival ci ricorda che l’arte, come la materia, è in continua evoluzione.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Paola De Pietri sono appunti sulla transitorietà

Alla Galleria Studio G7 di Bologna, la mostra di Paola De Pietri che, con raffinatezza fotografica, si relaziona al paesaggio…

16 Giugno 2025 16:46
  • Arte contemporanea

Olfactus Loci. L’immateriale potenza degli odori

Olfactus Loci di Francesca Casale SENSU, è il progetto ospitato al Parco Sculture del Chianti con cui si esplorano, attraverso…

16 Giugno 2025 15:38
  • Musei

Pinacoteca Ambrosiana, il nuovo allestimento ci fa riscoprire Brueghel e i fiamminghi

La Pinacoteca Ambrosiana celebra i 400 anni dalla morte del grande pittore fiammingo Jan Brueghel il Vecchio con un riallestimento…

16 Giugno 2025 12:30
  • Mostre

Il sisma di Amatrice, tra paesaggio e memoria collettiva, nell’archivio di Gianna Parisse

Gianna Parisse rilegge le tracce lasciate nel paesaggio e nella memoria collettiva dal sisma di Amatrice, tra scatti fotografici e…

16 Giugno 2025 11:30
  • Mercato

Non solo Art Basel! Guida alle fiere da visitare questa settimana a Basilea

Volta Basel, Liste Art Fair, Africa Basel, MAZE Design Basel, June Art Fair, Photo Basel, Basel Social Club. Ecco gli…

16 Giugno 2025 11:17
  • Beni culturali

Riaperture archeologiche a Napoli, dal Parco di Virgilio al Castello di Baia

Importanti siti archeologici e culturali riaprono a Napoli e dintorni: il Parco delle tombe di Virgilio e Leopardi, la Piscina…

16 Giugno 2025 10:25