Categorie: La foto

Casca o non casca?

di - 13 Febbraio 2016
Lui la chiama “auto elastic exploration”. E lui è l’artista inglese Chris Labrooy, più designer che artista, che prima di tutto esplora il mondo e le possibilità 3d, ma anche le soluzioni aperte dall’uso della tecnica CGI (letteralmente: Computer Generated Imagery), applicazione della computer grafica.
Nasce così l’ultima serie di queste installazioni che hanno per protagonista le auto e la loro “elasticità”, in omaggio a Tokyo, città che di auto ne ha parecchie, ma che per stessa ammissione di Labrooy, si ispirano molto anche alla Nagakin Capsule Tower, l’edificio di Tokyo, quello con le stanze-loculo per intenderci, costruito dall’architetto Kisho Kurakawa negli anni Settanta.
Evidentemente le auto in aria, a volte incastrate l’una nell’altra e in equilibrio precario tutte insieme, vanno forte in Oriente. Anni fa l’artista cinese Cai Guo Qiang realizzò un’installazione un po’ simile, con contorno di luci ed effetti speciali.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32