Categorie: La foto

Casca o non casca?

di - 13 Febbraio 2016
Lui la chiama “auto elastic exploration”. E lui è l’artista inglese Chris Labrooy, più designer che artista, che prima di tutto esplora il mondo e le possibilità 3d, ma anche le soluzioni aperte dall’uso della tecnica CGI (letteralmente: Computer Generated Imagery), applicazione della computer grafica.
Nasce così l’ultima serie di queste installazioni che hanno per protagonista le auto e la loro “elasticità”, in omaggio a Tokyo, città che di auto ne ha parecchie, ma che per stessa ammissione di Labrooy, si ispirano molto anche alla Nagakin Capsule Tower, l’edificio di Tokyo, quello con le stanze-loculo per intenderci, costruito dall’architetto Kisho Kurakawa negli anni Settanta.
Evidentemente le auto in aria, a volte incastrate l’una nell’altra e in equilibrio precario tutte insieme, vanno forte in Oriente. Anni fa l’artista cinese Cai Guo Qiang realizzò un’installazione un po’ simile, con contorno di luci ed effetti speciali.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42