Categorie: La foto

Cate, la transformer

di - 19 Novembre 2015
Il progetto è un po’ cervellotico, ma fantasioso. L’autore è l’artista tedesco Julian Rosefeldt che ha chiesto all’attrice australiana Cate Blanchett di dare volto a tredici personaggi diversi: un’insegnate, un anchor woman, un barbone, una coreografa, una reporter e così via simulando. Pratica cui Blanchett non è nuova, ricordate quando interpretò addirittura Bob Dylan? E che comunque nell’arte non è nuova affatto, con i volti e le identità che Cindy Sherman assume impeccabilmente da molti anni.
Qui però ci sono anche le identità di artisti veri e propri, tra gli altri: Claes Oldenburg, Kazimir Malevich, André Breton, Elaine Sturtevant, Sol LeWitt , di cui Rosefeldt ha scelto alcuni scritti che danno voce ai personaggi fittizi di Blanchett. Il risultato è un’installazione multicanale di tredici monitor dove l’attrice appare simultaneamente nei vari personaggi. Il tutto, secondo, Rosefeldt, «per indagare il ruolo dell’artista nella società».
Dove? Un po’ lontano: all’ Australian Centre for the Moving Image di Melbourne.
Photo: Courtesy of the artist and ACMI, Melbourne.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30