Categorie: La foto

Cattelan, Miller e Gilbert & George visti da Miles Aldrige |

di - 27 Novembre 2017
La scorsa settimana la galleria Lyndsey Ingram di Londra ha inaugurato “(after)”, mostra che esplora ,attraverso l’obiettivo del fotografo britannico Miles Aldrige, l’universo di Maurizio Cattelan, Harland Miller e Gilbert & George. Il linguaggio visivo di Aldrige si sviluppa attorno a diversi riferimenti artistici ed estetici, dalla fotografia di moda al cinema, dal mondo del pop a quello dell’erotismo, tutti elementi che col tempo sono diventati tratti caratteristici del suo stile, e che ritroviamo nel suo ultimo progetto fotografico. Dopo aver collaborato in diverse occasioni con questi quattro artisti, Aldrige ha ideato una serie di fotografie in risposta alle loro opere, sperimentando con il colore, la luce e nuove tecniche di sviluppo, e esplorando la complessa natura dell’immagine fotografica nell’era dell’i-phone e il consumo che ne facciamo. Se è vero che oggi chiunque è in grado di fare una bella fotografia, Aldrige crea mondi fittizi, istantanee dove la finzione e la teatralità riescono in maniera paradossale a restituirci una visione della realtà molto più vera. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanitĂ : la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacitĂ …

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45