Categorie: La foto

Che fatica l’arte!

di - 17 Giugno 2015
Non è una novità, che l’arte metta a dura prova anche i fisici più robusti. Un collezionista romano è tornato dalla Biennale di Venezia con il menisco infiammato e si è dovuto sottoporre a iniezioni di acido ialuronico. A Basilea va meglio. Intanto non ci sono ponti da attraversare, vaporetti su cui fiondarsi, ci sono meno cose da vedere in giro e soprattutto non ci perde per trovarle, facendo quei giri interminabili cui obbliga Venezia.
Però ogni tanto un po’ di relax non fa male. Questa è la bella installazione che il collettivo carioca Opavivarà, nato nel 2005 a Rio, ha presentato a Unlimited per la galleria A gentil carioca. Una selva di amache dove i collezionisti si danno il turno per stendersi e al centro ci si può servire una tisana fai da te, ovviamente bio. A suo modo, Opavivarà fa Arte Pubblica, inventando di volta in volta luoghi e situazioni per far stare a suo agio la gente: sedute, biciclette, docce e statement che concettualizzano il tutto.
Oltre Opavivarà, anche nella fiera vera e propria i momenti di relax non mancano. E se non sono previsti, pazienza. Giustamente c’è chi se li prende lo stesso.  

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00
  • Danza

Ma a che serve la luce? Virgilio Sieni traduce la poesia di Pasolini in danza

Nella sua ultima coreografia, Virgilio Sieni si ispira all’emblematica domanda tratta dalle poesie Pier Paolo Pasolini, per una riflessione sulla…

16 Dicembre 2025 11:30
  • Design

Nella poetica visiva di Joao Machado, il manifesto diventa opera d’arte

Il museo MUDE di Lisbona dedica una retrospettiva al mitico graphic designer portoghese João Machado, punto di riferimento del settore…

16 Dicembre 2025 10:30
  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02