Categorie: La foto

Che fatica l’arte!

di - 17 Giugno 2015
Non è una novità, che l’arte metta a dura prova anche i fisici più robusti. Un collezionista romano è tornato dalla Biennale di Venezia con il menisco infiammato e si è dovuto sottoporre a iniezioni di acido ialuronico. A Basilea va meglio. Intanto non ci sono ponti da attraversare, vaporetti su cui fiondarsi, ci sono meno cose da vedere in giro e soprattutto non ci perde per trovarle, facendo quei giri interminabili cui obbliga Venezia.
Però ogni tanto un po’ di relax non fa male. Questa è la bella installazione che il collettivo carioca Opavivarà, nato nel 2005 a Rio, ha presentato a Unlimited per la galleria A gentil carioca. Una selva di amache dove i collezionisti si danno il turno per stendersi e al centro ci si può servire una tisana fai da te, ovviamente bio. A suo modo, Opavivarà fa Arte Pubblica, inventando di volta in volta luoghi e situazioni per far stare a suo agio la gente: sedute, biciclette, docce e statement che concettualizzano il tutto.
Oltre Opavivarà, anche nella fiera vera e propria i momenti di relax non mancano. E se non sono previsti, pazienza. Giustamente c’è chi se li prende lo stesso.  

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30