Categorie: La foto

Che vita incredibile sotto il mare!

di - 14 Gennaio 2016
In Egitto mettono un sacco di soldi (150 milioni di dollari) per realizzare un museo sotto il mare. Perché il mare – più si va giù, più la luce del sole scompare – e più si anima di vita, tra creature incredibili e colori ancora più stupefacenti.
Così non è stano che sia stata istituita una Ocean Art Underwater Photo Competition, un concorso, insomma, per la migliore fotografia scattata negli abissi. I vincitori di quest’anno sono stati appena annunciati, tra le dodici categorie in gara, e si sono aggiudicati un premio di 70mila dollari complessivi.
Quella che vedete è la foto qualificatasi come la migliore in assoluto. L’ha scattata di notte Jeff Milisen a Kailua-Kona, nelle Hawaii. Elegantissimo “alieno”, come l’ha definito Milisen, che ha aggiunto di non aver mai visto niente di simile nelle centinaia di immersioni fatte.
E se questo sembra quasi un merletto del mare, altre immagini mostrano un aspetto quasi comico dei suoi abitanti, seppure sempre belli al di là di ogni immaginazione. Alieni imbronciati, innamorati, sospettosi, sinuosi, minacciosi. Guardare per scoprire.
Tutte le foto: courtesy the Ocean Art Underwater Competition 2015.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02