Categorie: La foto

Che vita sarebbe senza smartphone? Ridicola

di - 17 Ottobre 2015
Ma capiamoci in che senso sarebbe ridicola. Eric Pickersgill, fotografo americano, ha avuto un’idea brillante. Ha chiesto a una serie di persone normalissime, occupate in normalissime faccende, a letto poco prima di dormire, mentre mangiano, se ne stanno comode su un divano o su una panchina al parco a chiacchierare, un secondo dopo essersi sposati (e qui entriamo nello straordinario) di fotografarli mentre interrompono queste attività perché richiamate dal trillo del cellulare che annuncia uno sms, un’email, un tweet. O semplicemente perché non possono fare a meno di scorrere varie volte al giorno, più volte al giorno, il dito sullo schermo dello smartphone.
E il risultato è, appunto, ridicolo. Sembrano (sembriamo) come freezati, in pose ridicolmente statuarie (unmonumental, si potrebbe dire in gergo artistico-ricercato) con quel dito un po’ sospeso, lo sguardo catturato dal bagliore del cellulare, mentre tutto intorno si blocca, come sono bloccati loro (noi).
Guardate queste foto e provate anche voi. E vedete se non vi sentite un po’ ridicoli.

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30