Categorie: La foto

Che vita sarebbe senza smartphone? Ridicola

di - 17 Ottobre 2015
Ma capiamoci in che senso sarebbe ridicola. Eric Pickersgill, fotografo americano, ha avuto un’idea brillante. Ha chiesto a una serie di persone normalissime, occupate in normalissime faccende, a letto poco prima di dormire, mentre mangiano, se ne stanno comode su un divano o su una panchina al parco a chiacchierare, un secondo dopo essersi sposati (e qui entriamo nello straordinario) di fotografarli mentre interrompono queste attività perché richiamate dal trillo del cellulare che annuncia uno sms, un’email, un tweet. O semplicemente perché non possono fare a meno di scorrere varie volte al giorno, più volte al giorno, il dito sullo schermo dello smartphone.
E il risultato è, appunto, ridicolo. Sembrano (sembriamo) come freezati, in pose ridicolmente statuarie (unmonumental, si potrebbe dire in gergo artistico-ricercato) con quel dito un po’ sospeso, lo sguardo catturato dal bagliore del cellulare, mentre tutto intorno si blocca, come sono bloccati loro (noi).
Guardate queste foto e provate anche voi. E vedete se non vi sentite un po’ ridicoli.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51