Categorie: La foto

Chi ben comincia…

di - 2 Febbraio 2015
Chissà se oltre i voti dei grandi elettori, Sergio Mattarella si è guadagnato anche una montagna di like. Se più prosaicamente, insomma, piace anche a chi in parlamento non sta, ma risiede stabilmente nella società civile, di cui quel parlamento dovrebbe essere specchio (non deformante) e interprete (fedele).  Felpato, schiena dritta, schivo e inflessibile, uscito da un Telefunken degli anni Settanta, ha aggiunto un po’ meno benevolmente qualcuno, Mattarella è però anche uno che nell’unica intervista che gira su youtube, parla di “bene comune” e della “cultura come antidoto ai modelli di vita commerciali”.
Si dirà, non è la prima volta che un politico pronuncia queste parole. Vero. E infatti oggi lo prendiamo per buono, sulla fiducia insomma, ripromettendoci di vigilare e sanzionare eventuali smentite, nei fatti, di suddette posizioni. Ma intanto, sapere che del presidente “Mattarella chi?” (sconosciuto a molti) si conosca solo questa intervista con queste affermazioni, beh un po’ di soddisfazione ce la dà.    

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15