Categorie: La foto

Chi ben comincia…

di - 2 Febbraio 2015
Chissà se oltre i voti dei grandi elettori, Sergio Mattarella si è guadagnato anche una montagna di like. Se più prosaicamente, insomma, piace anche a chi in parlamento non sta, ma risiede stabilmente nella società civile, di cui quel parlamento dovrebbe essere specchio (non deformante) e interprete (fedele).  Felpato, schiena dritta, schivo e inflessibile, uscito da un Telefunken degli anni Settanta, ha aggiunto un po’ meno benevolmente qualcuno, Mattarella è però anche uno che nell’unica intervista che gira su youtube, parla di “bene comune” e della “cultura come antidoto ai modelli di vita commerciali”.
Si dirà, non è la prima volta che un politico pronuncia queste parole. Vero. E infatti oggi lo prendiamo per buono, sulla fiducia insomma, ripromettendoci di vigilare e sanzionare eventuali smentite, nei fatti, di suddette posizioni. Ma intanto, sapere che del presidente “Mattarella chi?” (sconosciuto a molti) si conosca solo questa intervista con queste affermazioni, beh un po’ di soddisfazione ce la dà.    

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25