Categorie: La foto

Chi non salta | Celebrity non è

di - 26 Ottobre 2015
Jumpology! Che vuol dire? Inutile cercare di tradurlo. Perché si tratta di uno stile, di un modo di fotografare in cui il soggetto salta e il fotografo lo immortala esattamente nel momento in cui è sospeso per aria.
L’invenzione è di Philippe Halsman, lituano di nascita, parigino e poi newyorkese d’adozione. Celebre, appunto, per i ritratti di potenti, star del cinema, artisti. Tutti un metro sopra terra. L’idea nasce con Salvador Dali, perché Halsman rimane catturato dal Surrealismo e con l’artista spagnolo riesce a realizzare Dalì Atomicus, dove lui e i suoi baffoni, i gatti, le sedie e l’acqua fluttuano nello spazio. Un successo, più che meritato
Dopo sono venuti Marylin con le sue curve che svettano in alto, Gace Kelly, Il Duca e la Duchessa di Windsor, Audrey Hepburn, Jacques Tati, Dean Martin e Jerry Lewis, Brigitte Bardot e così via saltando.
Fino al 24 gennaio, Philippe Halsman è in mostra al Jeu de Paume di Parigi.

Articoli recenti

  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30