Categorie: La foto

Chi non salta | Celebrity non è

di - 26 Ottobre 2015
Jumpology! Che vuol dire? Inutile cercare di tradurlo. Perché si tratta di uno stile, di un modo di fotografare in cui il soggetto salta e il fotografo lo immortala esattamente nel momento in cui è sospeso per aria.
L’invenzione è di Philippe Halsman, lituano di nascita, parigino e poi newyorkese d’adozione. Celebre, appunto, per i ritratti di potenti, star del cinema, artisti. Tutti un metro sopra terra. L’idea nasce con Salvador Dali, perché Halsman rimane catturato dal Surrealismo e con l’artista spagnolo riesce a realizzare Dalì Atomicus, dove lui e i suoi baffoni, i gatti, le sedie e l’acqua fluttuano nello spazio. Un successo, più che meritato
Dopo sono venuti Marylin con le sue curve che svettano in alto, Gace Kelly, Il Duca e la Duchessa di Windsor, Audrey Hepburn, Jacques Tati, Dean Martin e Jerry Lewis, Brigitte Bardot e così via saltando.
Fino al 24 gennaio, Philippe Halsman è in mostra al Jeu de Paume di Parigi.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51