Categorie: La foto

Coincidenze al museo | |

di - 25 Ottobre 2017
Stefan Draschan trascorre moltissimo tempo circondato da alcune delle collezioni di opere d’arte più importanti del mondo, ma che si tratti della Gemäldegalerie di Berlino o del Centre Pompidou di Parigi, la sua attenzione è sempre rivolta ai visitatori, e a nient’altro. Con la macchinetta fotografica pronta all’uso e moltissima pazienza, Draschan aspetta per molto tempo la coincidenza perfetta, quel momento in cui i visitatori si fermano ad osservare qualcosa, ignari di essere “coordinati” con l’opera che hanno di fronte. Ovviamente non parliamo di corrispondenze esatte, ma di colori, abiti, accessori, stili particolari e in alcuni casi anche di caratteristiche fisiche, che rendono alcune persone come complementari con le opere.
In People Matching Artworks non c’è nulla di preparato, ogni scatto è frutto di lunghe ore di attesa e occhi ben allenati, capaci di cogliere la bellezza nelle combinazioni più inaspettate. Draschan aggiorna quotidianamente il suo progetto su Instagram, rivelando quali sono i musei che visita, quindi vi conviene dare un’occhiata, perché potreste esserci anche voi! (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32