Categorie: La foto

Coincidenze al museo | |

di - 25 Ottobre 2017
Stefan Draschan trascorre moltissimo tempo circondato da alcune delle collezioni di opere d’arte più importanti del mondo, ma che si tratti della Gemäldegalerie di Berlino o del Centre Pompidou di Parigi, la sua attenzione è sempre rivolta ai visitatori, e a nient’altro. Con la macchinetta fotografica pronta all’uso e moltissima pazienza, Draschan aspetta per molto tempo la coincidenza perfetta, quel momento in cui i visitatori si fermano ad osservare qualcosa, ignari di essere “coordinati” con l’opera che hanno di fronte. Ovviamente non parliamo di corrispondenze esatte, ma di colori, abiti, accessori, stili particolari e in alcuni casi anche di caratteristiche fisiche, che rendono alcune persone come complementari con le opere.
In People Matching Artworks non c’è nulla di preparato, ogni scatto è frutto di lunghe ore di attesa e occhi ben allenati, capaci di cogliere la bellezza nelle combinazioni più inaspettate. Draschan aggiorna quotidianamente il suo progetto su Instagram, rivelando quali sono i musei che visita, quindi vi conviene dare un’occhiata, perché potreste esserci anche voi! (NG)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30