Categorie: La foto

Come Bill nessuno mai

di - 25 Novembre 2015
Dopo Cate Blanchett, di nuovo una star del cinema ispira un artista. E questa volta è un grande vecchio (o quasi): Bill Murray, protagonista del progetto inaugurato qualche giorno fa al Baltic Center  di Gateshead (UK) e realizzato dall’artista londinese Brian Griffiths.
“BILL MURRAY: a story of distance, size and sincerity” si snoda per i quattro piani del Centro che ospitano delle case fatte da Griffiths con materiali di riciclo, che a loro volta ospitano il leggendario attore americano. Il quale non è la prima volta che si ritrova nei panni di una musa: un anno fa, nell’ambito del DJ/event planner curato da Ezra Croft era andato in scena”The Murray Affair”(della durata di un giorno), che presentava opere ispirate dall’attore.
Ma sicuramente è la prima volta che il vecchio Bill viene letteralmente celebrato da un artista. Sentite qui che dice Griffiths: «Bill la superstar globale, il tipo della porta accanto, l’anti-brand brand». E ancora: «Amabile burbero, arguto, emotivamente fragile, lo zio che non hai mai avuto, il dignitosissimo clown, il buffo e speranzoso filosofo». Quando si dice un cult!

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00