Categorie: La foto

Così parlò Anish Kapoor

di - 18 Maggio 2016
«Non ho niente da dire, ma so che se permetto a me stesso di abbandonarmi a scavare e ricercare, questo processo mi porta a dei significati che non avrei mai potuto immaginare logicamente”. Mancano pochi giorni alla grande antologica di Anish Kapoor a Città del Messico, intitolata non a caso “Anish Kapoor. Archaeology: Biology”, con cui l’artista indiano ripercorre la sua carriera, dove all’inizio la ricerca sul pigmento ha avuto un ruolo fondamentale, ma che soprattutto mette in luce come il suo lavoro implichi un approccio basato su un’esperienza forte dell’atto creativo. La pratica artistica come scoperta di un metodo o di un metodo, qui sta forse il segreto di Kapoor, oggi tra le artistar del firmamento mondiale, che nelle ultime due settimane ha inaugurato una grande mostra alla Barbara Gladstone Gallery di New York e una piccola nella sede milanese della Lisson Gallery.
Ma qui è un’altra cosa. E la scoperta dei suoi colori, delle sue superinstallazioni richiede che anche il visitatore si abbandoni al gioco, allo spazio creato dall’artista. Nella spaesante sensazione di “incolmabilità”, così parlò Anish Kapoor,

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54