Categorie: La foto

Cristoforo Colombo? Al diavolo!

di - 16 Ottobre 2015
Un’ascia in faccia e sangue finto. Certo, a Detroit nessuno la mette giù per il sottile, ma nella metropoli degli Stati Uniti l’attacco al busto di Cristoforo Colombo è solo l’ultimo di una serie di “sentimenti” decisamente poco carini rivolti alla figura dell’esploratore italiano. Che, un po’ come il nostro Garibaldi, troneggia in tutte le piazze.
Un numero crescente di città ha già ribattezzato, infatti, il Columbus Day con altri nomi. Ultimo Columbus-pentito nella lista è stata l’Alaska, con il governatore Bill Walker che ha sottolineato che lo stato del nord è stato “fatto” dagli indigeni della regione, altro che Colombo. Ed è nato così da queste parti anche il “Popoli Indigeni Day”, manifestazione che vuole promuovere l’apprezzamento, la tolleranza, la comprensione, l’amicizia tra i popoli originali e tutti gli altri abitanti del Paese. E al diavolo colonizzatori europei e affini!

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51